Il Molinello

Premio Letterario Internazionale “Il Molinello”

Nasce nel 1996 a Rapolano Terme, ideato da|la scrittrice Nicla Morletti, il Premio Letterario II Molinello. Ed è subito un successo. Sfilano sul palco giovani poeti, scrittori, i maggiori letterati italiani, ospiti eccellenti, artisti di fama mondiale.
Ogni anno nel mese di marzo si tiene la cerimonia di premiazione che festeggia i vincitori del Premio.

Questa terra ricca di fascino ed emozioni resa immortale nelle poesie di Mario Luzi, sempre al fianco di Nicla Morletti come Presidente Onorario del Premio (oggi in memoria), è così divenuta punto di riferimento annuale del mondo della cultura.

La commissione giudicatrice è formata da: Nicla Morletti, Giulio Panzani, Giovanbattista Alfano e Marco Delpino.

Un’ottima formula che in un format unico offre uguale rispetto tanto per l’autore noto che per quello meno noto in una cornice sobria, ma allo stesso tempo festosa.

Per tutti i vincitori della poesia e del racconto inedito la premiazione è una grande emozione ed un’importante vetrina per farsi conoscere ed apprezzare. Seguono i premiati della narrativa edita con i “Premi Speciali della Giuria” e la proclamazione del vincitore.

È poi il momento del premio alla carriera, selezionato nell’ambito dei partecipanti al Premio. Personaggi illustri che hanno rappresentato con grande onore la nostra letteratura ed il giornalismo svelano la loro umanità o semplicità come ha fatto Enzo Biagi: “lo mi considero una persona molto privilegiata, ho fatto un mestiere che mi ha fatto compagnia e che avrei fatto per niente, anche se per fortuna gli altri di questo non se ne sono accorti. A volte per riscaldarsi basta un fiammifero, questa sera, invece, in questa terra di Toscana io ho trovato un falò!”

Il presentatore, Massimo Lucchesi, con la professionalità consumata di una lunga carriera, conduce la serata con armonia e piacevolezza. I giurati interpretano le opere vincitrici con grande pàthos e leggono le motivazioni contribuendo a far pulsare con maggior intensità i cuori degli spettatori.

Una grande festa per la cultura e l’umanità che ogni anno si rinnova.

Presidente del Premio
Nicla Morletti

***

Guarda una selezione di video relativi ai Protagonisti del Premio Letterario Internazionale Il Molinello nella sezione Multimedia di questo Blog.