“Mi sono alzata di notte per guardare le stelle.
Per unire il mio canto al tuo canto.
Sarai nel mio respiro da qui all’eternità.”
Nicla Morletti
A San Valentino regala una poesia, un messaggio d’amore!
Pubblica qui, nei commenti a questo post, da oggi fino al 14 febbraio, i tuoi versi, le tue parole, il tuo sms d’amore. Lascia che tutti possano leggere le tue parole e farle leggere alle persone amate. E insieme alla tua poesia, se vuoi, regala i fiori che il nostro partner Punto Flora donerà agli autori degli interventi più belli nei primi giorni dell’Iniziativa. L’omaggio floreale sarà consegnato a casa della persona a cui si desidera donare il fiore per San Valentino. Al termine dell’Iniziativa sarà inviato anche un libro in dono agli autori degli interventi e dei commenti più belli.
Durante lo svolgimento dell’Iniziativa, la Giuria del Premio Manuale di Mari proclama il vincitore del Titolo di “Blog Letterario dell’Anno” 2009.
Vince il titolo di BLOG LETTERARIO DELL’ANNO 2009 il blog:
miskin.splinder.com
La parola scritta è sovrana nel web. Ne è un esempio il blog miskin.splinder.com: una pagina bianca e la parola in primo piano, protagonista assoluta. Bianco e nero. Questo il blog di Matteo Martini alias Miskin, on line dal 2006 nella gloriosa piattaforma Splinder.
Così scrive di sé l’autore nel suo profilo: “Nasce dal fondo di una biro scarica e dai romanzi russi. Si nutre di lettere, alternandole di giorno in giorno, per espellere poi parole su fogli bianchi immacolati. I suoi vestiti, rigorosamente in bianco e nero, sembrano quelli indossati nei film muti. Si insinua nei cunicoli sotto terra dove corrono migliaia di informazioni e distribuisce segnali di speranza.“.
*** BLOG LETTERARIO DELL’ANNO – NOMINATION ***
*Alcune raccomandazioni.*
1 – Evitiamo di pubblicare testi troppo lunghi che si possono leggere con difficoltà nei commenti di un Blog.
2 – I testi saranno pubblicati così come li inserisci. Prima di postare un testo, rileggilo attentamente e apporta tutte le eventuali correzioni.
3 – Commenta anche le opere e gli interventi di altri partecipanti.
Nell’immagine: Romantic Embrace di Brent Heighton, particolare
LACRIMA
Limpida, tiepida, salata,
scivoli giu’ dallo schermo della vita,
bagni il mio volto e scompari nel nulla,
lasciando dietro di te, gioia o dolore,
i due sentimenti della vita che,
viaggiano nel solito binario,
alternandosi la corsa.
Sei sempre uguale, in entrambi i sentimenti,
ma generi nel mistero,
…..sensazioni DIVERSE.
Marcella
EROS
Due gemme le tue labbra
il mio essere si chiude a te
e lascia che la saggezza
si liberi in un’onda d’energia
che congiunge le nostre essenze.
nicola costantino
Incontro
“Dammi un attimo del tuo amore,
ed io ti spoglierò lentamente,
come petali di una margherita.
dammi la tua voce per un istante
ed io ti registrerò,
usando il mio cuore come nastro
dammi le tue mani per sempre
ed io unirò il tuo dito al
mio con l’anello dell’amore.”
Meravigliose parole dedicate a me, dal mio amore!!
Complimenti vivissimi al vincitore . Un blog molto interessante
e suggestivo. Lì dove il genio sembra giocare,in realtà interpreta un ruolo importante per la società. Un grazie sincero alla dottoressa
Nicla Morletti e a tutto lo Staff della redazione. Ci avete regalato la meravigliosa occasione di tradurre il linguaggio della nostra anima
e manifestare la nostra sensibilità con libertà assoluta, con una veste poetica,sulla quale “brillano” i complimenti e gli elogi di persone competenti come voi. Grazie di cuore, inoltre, per aver prestato attenzione ai nostri versi, scritti con passione e sentimento, con l’atteggiamento di chi ci vuol bene, in una società sempre presa da tutto ciò che è “visibile” e materiale, e poco attenta, invece, al grido dell’anima e alla voce del cuore. E questo non è poco. Grazie, un abbraccio grande e caloroso a tutti voi.
Grazie alla Redazione, in particolare a Nicla e a Robert, e a tutti i colleghi scrittori per averci presentato un bellissimo giardino illuminato dai fiori delle poesie che ci hanno fatto sognare l’amore ed il romanticismo della vita.
Affettuosi saluti a tutti
Aff.mo Sergio Doretti.
Complimenti grandiosi al vincitore!!
Mi piace il blog, ho letto e ho apprezzato molto lo stile e l’intensità della descrizione!
Auguro un sempre più grande successo, dato dalla capacità di farsi capire coinvolgendo i lettori in ciò che racconta!
Riconosco il grande lavoro di MANUALE DI MARI che fa con amore e passionalità……di cuore!
Un abbraccio pieno di gratitudine a Nicla e a tutto lo staff!
Complimenti vivissimi al vincitore Matteo Martini. Ho visitato il suo blog e devo dire che la suggestiva scrittura trascina e trasmette belle emozioni.
Grazie a Nicla e a Robert per queste bellissime iniziative che ci convolgono e avvolgono nel mondo più bello che possa esistere; la poesia.
Grazie a tutti gli Autori/ci per l’emozioni che mi avete trasmesso. Ad majora semper.
Anna Laura Cittadino
Complimenti al vincitore Matteo Martini che ha messo in risalto sul suo blog che l’uso appropriato delle parole su foglio bianco con inchiostro nero riesce a far captare mille sensazioni e trasmettere forti emozioni ancora più di belle immagini. Grazie a Nicla e Robert per la loro bella iniziativa di San Valentino che ci hanno dato l’opportunità di esprimere al meglio noi stessi sempre carichi di emozioni ed emotività.
Complimenti vivissimi a Matteo ed infiniti ringraziamenti a questa redazione per la Nomination al mio blog.
Averla ricevuta, rafforza la voglia di continuare questo bellissimo volo mediatiatico, ove noi tutti, leggendo e scrivendo con il cuore, apriamo le porte della nostra anima.
Un caloroso abbraccio, nella speranza di poterlo fare un giorno nella realtà.
Nazzarena
Complimenti vivissimi al vincitore, visiterò senz’altro il suo blog, e grazie ancora a Nicla e Robert per il loro meraviglioso impegno. Ho ancora dentro di me la gioia per la splendida vittoria dell’anno scorso. Un grande abbraccio a questi due grandi personaggi della cultura che sono accanto a noi ogni giorno con il loro amore e la loro dedizione per la poesia.
Complimenti a Matteo Martini, vincitore del blog letterario! La poesia viaggia come un treno in corsa, ogni fermata è un’emozione, l’arrivo alla stazione è un traguardo di sillabe coniugate in parole. Petali di rose invernali cadute da pensieri fertili sulle mani di chi ama scrivere. Un caro saluto a Nicla Morletti e Robert. Complimenti per le varie iniziative che richiamano tanti autori, che denudano l’anima innondando il blog di meravigliosi sentimenti.
Marinella
Complimenti vivissimi!
La parola si presenta davvero vivida e ferma in rete, riceve una nuova consacrazione per dispiegarsi luminosa oltre se stessa…
Complimenti vivissimi a Matteo Martini per il suo Blog e questo splendido Portale che riesce a creare occasioni uniche ed irripetibili. Un saluto alla Redazione.
ROBERTO
Grazie a Nicla e Robert che sanno regalare momenti davvero emozionanti.
Godiamoci questo momento e poi… via con la nuova stagione letteraria di Manuale di Mari!!!!
Un abbraccio che vi contenga tutti.
Ars
Complimenti vivissimi Matteo! Condivisibile la scelta di affidare il premio al tuo blog 🙂
Ars
Complimenti al vincitore, complimenti a tutti. Vorrei ringraziarvi uno ad uno per la Vostra meravigliosa partecipazione. Lo faccio così, adesso, con poche parole, qui, in questo luogo che sprigiona e diffonde emozioni. Qui, dove improvviso, si è acceso un falò che scalda il cuore.
Siete splendidi!
Le Vostre parole sono musica per l’anima.
Musica d’Autore.
Nicla Morletti
Complimenti davvero!
Complimenti al vincitore Matteo Martini per la sua essenzialità, ma anche a tutti coloro che cantano ancora le cose più belle della vita.
Infondendo emozioni, gioia, speranza, in un mondo sempre più lontano dalla serenità.
Grazie ai nostri carissimi capitani inoltre, navighiamo insieme nel salotto letterario nazionale, allargando sempre di più l’orizzonte della cultura attiva. Cordialità ed un grazie a tutti ai miei compagni di viaggio. Franca Fasolato
I miei Complimenti a Matteo Martini, vincitore del titolo di Blog Letterario dell’anno 2009 e al suo bianco e al suo nero, che sono anche i nostri colori.
Desidero ringraziare la Dott. ssa Nicla Morletti e il Direttore Editoriale Robert per questa, come per tutte le altre iniziative, che rischiarano la quotidianità e ci conducono in una dimensione spirituale di sentimenti belli. Davvero tutte le testimonianze d’amore lette hanno suscitato in me forti emozioni. Avrei voluto commentarle una per una, e se non l’ho fatto è solo perché più stringenti doveri hanno catturato il mio tempo. Porgo un grazie particolare ai cari amici Autori che hanno condiviso le mie emozioni dedicandomi attenzione e parole bellissime.
Con sincero affetto
Daniela Quieti
Rinnovo la mia emozione ogni volta che entrando qui mi trovo coinvolta in una nuvola senza tempo di scritti e scrittori meravigliosi.
Complimenti al vincitore, essenziale e semplice, il suo blog è intimamente invitante.
Grazie alla redazione per questa bellissima iniziativa letteraria culturale molto coinvolgente e grazie ancora alla redazione per la nomination, per me, credetemi, è stato come vincere…avere il mio modestissimo blog ed i miei pensieri in questa splendida vetrina è un traguardo mai pensato.
Saluti a tutti ed a prestissimo.
Credo che mi farò volentieri un giretto nei blog altrui, è pur sempre un conoscere altre persone..perchè i blog siamo noi..persone.
Baci e complimenti di nuovo a Matteo e Tutti.
Faccio le mie più sentite congratulazioni a Miskin!
Saluti a tutti.
Quest cuori che volano sono il simbolo di tutti i cuori che abbiamo incontrato in questo tempo di richiamo all’amore.
Voglio dire “BRAVO” al vincitore del concorso; le sue pagine ricche di minuziose attenzioni, fotogafano il luogo, la casa, la vita, la sua vita nella quale ci permette di entrare, di farne parte.
E’ stato bello palpitare insieme!
Ringrazio di cuore nonna Mery per il gentile commento a”Il canto del ritorno” e i graditi commentatori di “Mani di pianista”, poesie che al momemto sono sparite nell’etere. Approfitto per porgere i miei ringraziamenti per questa bella iniziativa e favolosi Auguri di San Valentino agli organizzatori, ai vincitori e a tutti i partecipanti.
Un caro saluto.
🙂 Gianna
Complimenti sinceri a Matteo Martini. Un sito molto interessante e professionale. Ci passerò spesso.
Complimenti anche agli altri blog in nomination.
Grazie alla Redazione per avere creduto nel nostro sforzo di dare configurazione di pagine ai nostri fogli sparsi, ai pensieri che ci attraversano fugaci e in parte sono raccolti nel nostro blog, in parte si disperdono e chissà quando attraverseranno di nuovo le nostre menti.
Lucia Sallustio
Errore madornale il mio,dimenticavo quasi di dedicare due parole alla NOSTRA PRESIDE,comandante in capo di questa gita in barca:grazie Sig.Ra Nicla di questa crociera fra amanti della scrittura e della voglia doverosa di esserci e cose piccole e belle!
E grazie ai compagni e compagne di viaggio.
Con affetto
Mario Prontera
Grazie Dott. Prontera a lei e a tutti Voi, compagni di questo entusiasmante viaggio.
A Matteo anche i miei complimenti !
I miei più sinceri complimenti!
Etere adamantina
Ho puntato nel cielo
l’etere adamantina
nei tuoi occhi
al cielo rosa
dei tuoi crepuscoli di fuoco
lasciandomi andare
oltre l’infinito
per vivere con te
l’Amore Eterno…
Questo tau di Primavera
Felice si risveglia
Questo Tau di Primavera
Ridesta un antico suono
Di campane a festa:-
“E’ Paolo e Francesca “
Nel girone dell’Inferno,
E’ la lussuria che risale
Come Araba Fenice.
O Dante l’amore che ritorna
E’ Passione in Compassione,
Oggi sul loro capo
Con il tuo Amore Divino
Hai riconosciuto in loro
Il Sigillo Tau dell’Amore Eterno.
Il cielo e i ricordi
Ti aspetto
Sotto questo cielo
Fiume di ricordi
Quando aleggiano
Spirati dal vento
Petali di fiori
“E sai che essere donna”
È una grande fortuna.
Ti aspetto..
Sentimento pieno di magie
Sotto un cielo
Di neve
Quasi ” io fossi “
Un firmamento luminoso
E sai che esistere
È un dono di Dio.
È tutta una grande festa
Il Natale con questa carovana
Di presente.
Ora ..sai che il dono più bello:-
E’ la vita.
Passato e Presente
si congiungevano
in un vortice di luci e ombre
e formavano
un muro
al di là del quale
non si vedeva il Futuro.
Sapevo che eri
dall’altra parte,
al confine della
mia Speranza,
ma non avevo il coraggio
di scavalcarlo.
Vive congratulazioni al vincitore Matteo Martini, senza dimenticare tutti quelli che erano stati nominati.
Io non ho un blog ma ne ho visitati di bellissimi segno di un grande impegno e genialità.
Grazie a Robert, Nicla e tutta la Redazione di Manuale di Mari.
Con le loro iniziative molto seguite ci permettono di camminare fra tante parole bellissime che arricchiscono il nostro bagaglio sulla poesia e la letteratura.
Non dimentichiamo che l’amore non deve essere presente solo oggi, perchè è San Valentino ma l’amore delle guidare tutte le nostre azioni, e tutti i giorni della nostra esistenza.
Bravissimi a tutti un caro saluto amici miei
Maria Luisa Seghi
Ho visitato – per il momento solo velocemente – il blog di Matteo Martini che trovo assai interessante e che mi riprometto di guardare meglio al più presto. Penso che la nomination sia davvero meritata. Buon Valentino e buon tutto a Matteo e a tutto Il Manuale di Mari!
Olga Karasso
RISONANZE
La nostra sintonia scalfisce ancora.
Ma quanti vicoli varcati con l’anima al vento
a scrivere favole appollaiati su uno scoglio
e a riportare sogni stanchi di gridare
mentre – sulle pareti di cera –
destrieri d’ombre
hanno vagato tra steccati
che si son schiusi sulle mete cristalline di una volta!
Ci siamo persi il giorno delle farfalle al sole
quello delle fonti esultanti come corolle di fiori
quello dei trifogli intravisti sul nostro monte propizio!
Ora
travasiamo la pena delle nostre anime sanguinolente
seminando, innaffiando, raccogliendo concetti
che hanno ali pesanti
conducono a gelate
in cui spegniamo soddisfatti
le lievi, irrazionali colombe che eravamo!
Non sai quanto è duro
camminare tra queste strade lerce
tra le mani del vento
e ascoltare nel petto
ginestre, e campi assolati, e rive da cui attingere il chiaro.
Complimentoni!
è giusto!!!
Cecilia,
inserisci il link corretto del tuo blog così i nostri lettori possono visitarlo.
Come sassi di torrente
(dedicata a Lisa) (a Lisa)
Sassi, oltre la trasparenza
dell’acqua chiara e d’un cielo terso
che su lei si specchia –
doppia serenità – increspata appena
da uno scatto di trote
improvviso, che pare farli sparire.
Ma breve è il tremolio,
e tornano a mostrarsi, sereni,
e lisciati dal carezzar dell’acqua
che assieme al tempo scorre su di loro.
Sotto il cristallo frantumato e offeso
da un temporale scuro e rumoroso
che ne fa liquida poltiglia
scompaiono allo sguardo,
per riapparire ancora, immutati
e caso mai, un po’ più avvicinati.
Noi, come sassi di torrente,
in balìa di eventi che ci attraversano,
ancorati restiamo sul fondale
del nostro bell’amore originale,
che sa frenar la corsa più impetuosa
di acque tumultuose
e, guai, se non sapesse !
ché ne sarei travolto e trascinato
e non sarebbe quello a farmi male !
Armando Bettozzi
7 Giugno 2007
Congratulazioni sincere a Matteo Martini,alias Miskin,con l’esortazione bonaria ad esplorare anche,di tanto in tanto,i cunicoli terreni.
Mario Prontera
E’ un oggi al sapore di ieri e di mai.
In punta di piedi mi vesto di silenzio per vegliarti nel sonno,
mi trucco d’alba per vedere ogni tuo nuovo risveglio.
Sei perla di luce nei miei labirinti,
profilo di un sogno così tanto atteso.
E’ un oggi al profumo di domani e di sempre.
E’ tuo diamante
il sorriso del mio mattino.
Complimenti al vincitore… E’ sempre un piacere vedere la grande capacità, intrinseca nella parola, di rigenerarsi sempre…
Sto zuchero me inzucchera…
(a Lisa)
Sto zucchero me inzucchera che… gnente!
pò pure cascà er monno attorn’ a mme,
io nun vedo…e nun sento…ch’ è tarmente…
tarmente bbello a stà così co tte!
Sto zucchero me inzucchera che gnente
pò ffà de mejo … ché… n c’ è cosa che
m’ addorma così tanto dorcemente
dopo l’ amore fatto assieme a tte.
Armando Bettozzi
AMORE MAI SOPITO
Amore mai sopito
lievito nelle pieghe
dell’anima mia
mai arresa
alla realtà
di un mistero
tutto nostro
solo
nei
sogni.
Con te
mi risveglio
all’alba
quando
non ho pace
e ancora
ti tendo
la mano.
Con te
paradiso e inferno
ho visitato
e con te
vorrei chiudere
il sipario
e cercare
affannosamente
nel copione
la battuta
che scordai.
Dio
-ti prego-
ascolta
gli amanti
impossibili
e accarezzali
perché
si sciolga
la pena
in un amore
più grande
e puro
……………
Dal dolore
nasca la vita
riarsa.
Dear Daughter,
I was never so,blessed as the day,
you were born,
I love you,mamy
Una pioggia di pianto
Un arcobaleno
cessò di brillare
nel cielo,
e una lacrima
si posò, come una
goccia di rugiada,
sopra un petalo di rosa.
Forse, anche una pioggia,
fatta solo di pianto,
può far ritornare
l’arcobaleno?
l’amore è come il fulmine ,non si sa dove cadrà fino a che non è caduto ….
l’amore e come un oasi, misteriosa
puo dissetarti,ma anche lasciarti vagare nel vuoto..
TRATTEGGI
Infiorescenze di ricordi
accesero il settembre delle immensità dove attaccavo aquiloni.
Covarono il miele dei contorni nitidi:
aria
dove le pretese d’assoluto prendevano spessore
e i fremiti d’ali infrangevano muraglie.
Ora mutato è il suo fragore.
tra questo settembre che ancora ha del corallo
virgulti nodosi s’aggrovigliano al passo
andanti muti di castità cadute
ritmi folli
e voci
voci eterne fuori campo.
Laggiù
sul mio tramonto tratteggi di sogni
Dove spesso
-tra bagliori di demenze-
vedo due vecchi
che infine baciano il respiro di raso della sera.
Cara Mariolina, complimenti per questa tua poesia dalle tante delicate immagini poetiche che si raccolgono in una splendida chiusa
“Dove spesso
– tra bagliori di demenze –
vedo due vecchi
che infine baciano il respiro di raso della sera.”
Un caro saluto
Ars
Carissima, una volta qualcuno ha detto che il valore delle parole non sta in ciò che racchiudono ma in ciò che liberano. Ebbene, a mio avviso, specialmente in poesia, il valore delle parole sta in entrambe le cose e specialmente nella verità che vanno ad esprimere, seppure in parte.
Grazie infinite per il tuo sensibilissimo commento.
Un affettuoso saluto,
Mariolina
“VENIRE e ANDARE”.
(A Carmen,la mia,ancòra in cerca di un San Valentino)
Non vengo più,
ora io devo andare:
dove riccioli di grano
addobbano i campi,
petali di papavero
si sporgono sulle lumache
e dietro,…una scia
di velluto trasparente!
da “Estate 2005 e dintorni”.
tanta dolcezza e delicatezza nelle tue parole come un passo di danza…
Se nei miei versi semplici ci trovi quello che dici,è evidente che questi tratti sono ben radicati nel tuo modo di essere e ti ringrazio di cuore di queste belle parole.
Mario
Ali
Se stasera avessi le ali
Coglierei gli ultimi petali bianchi
Dalle tue spine secche,
E a poco a poco,
Mi alzerei in volo.
Se riuscissi ad inseguire le onde del mare
Sarebbe come fluire dagli abissi
Verso la deriva
Dove riposano in silenzio i venti,
le nuvole,
e la neve.
Se mi fermassi anche per un attimo
E socchiudessi gli occhi,
Riuscirei persino a contare
Il rumore dei tuoi passi
Rimasti fermi, davanti ai miei piedi scalzi.
Leggerti fa bene al cuore.
Ti abbraccio
Ars
Sono sempre felicisima di sentirti e condividere insieme le nostre emozioni carissima Ars.
Un abbraccio forte amica mia
Manu
Buon San Valentino a tutti glì innamorati ed anche a coloro che l’ amore l’ attendono ancora. Buon San Valentino ad ogni forma di amore che avvolge l’ animo umano e all’ amore che si dona. Buona festa a tutti gli amici di Manuale di Mari !
Manuela
TRA PENSIERI DI GHEPARDI STESA
Sono fatta di te..
impastata della tua saliva
di mandorle e zenzero,
accovacciata all’apice di un paese
antico in eterno tuffo di azzurro
dove di sale marino si affilano
tendini e pori
Sono fatta di te..
della tua pelle bucata
stesa alla concia dei venti,
del tuo soffio mefistofelico
sottratto al segreto delle tenebre
e
giro al perno della tua lingua
il moto perpetuo del cambiamento,
le ali in movimento appena
sbilanciate dal dolore minimo
di uno spillo
[mi hai dimenticata anestetizzata
nella piega infetta di un camice
lindo d’ospedale al capezzale
morente di un automatismo leso]
Sono fatta di te..
zucchero e anice in fiocchi
impigliati a fili di alta tensione,
piroettata in meccanismi impazziti
di video-games proibiti
E mi stendo in pensieri di ghepardi
tra le erbe alte della savana
[a piccoli morsi placati con denti
e unghie lentamente ammansiti]
ai rossi brandelli di sole
conciliato alla fame della terra
appagata delle sue brame
ETERNI DESIDERI ACCESI DI FANTASIA E DI SOGNO
Mondo odoroso di api
ghiotti fagotti sciropposi
depone ai miei piedi fasciati
in danza carnale esaltata
dall’impossibilità della fuga
mi vesto di tutti i colori dell’eros
e di tutti i veli da strappare
in sottomissione a condiviso piacere
rapito a ’gene egoista’
palesa divina fusione
magica alchimia del cosmo
e muove il tuo nome d’Amore
verso l’unione del tutto
dalla volta mirabile della notte
ammiro piovere profusione
di polvere dorata a rendere
compatto e splendente il tuo corpo
di indolenza e passione disteso
nel letto della mia vita
Forse ti ho inventato io,
in sortilegio di assenze e di fuoco
ad abitare paesi d’ombra
dove tondeggianti androgini
di lune e di soli
rotolano da tracotanti cieli
a testimoniare in abbracci voluttuosi
eterni desideri accesi
di fantasia e di sogno
EFFIMERO
In avidità di terra
disarcionata
per i capelli trascinata
violata
la bocca di bacche
e di miele sapida
da lembi di ferite
di pelle cicatrizzata
in tronco secolare
odorose linfe
trasudano spire
di stupefacenti sapienze
Abbagliata
da luce psichedelica
di ipnotico sguardo
in azzurrità liquefacente
di seduzione a vendere
bozzolo
di seta suadente
mi avvolgo e mi dipano
in mirabilia
di ricamate creste:
prima di evaporare
in estatico effimero
Tu
Nell’inflazionato mondo di parole senza senso
dove ogni sillaba è ormai usurata
logora e stanca
unica nota si erge splendente
travalicando spazi e confini:
TU
Giusy Maugeri
Non leggi tra le righe…
…non ascolti vibrazioni d’amore
Eppure fino allo spasimo
l’anima mia ti cerca
e dolcemente fiorisce al tuo pensiero
il canto di un sogno
Esiste
ne sono certa
la felicità
ti passa accanto
ti sfiora leggermente
e aspetta che tu le dica di si
ma è una figura eterea
svanisce al primo alito di esitazione
si sfuma il suo sorriso
continua il suo viaggio verso altri lidi…
Giusy Maugeri
L’incapacità di saper vedere l’Amore che ci passa accanto…di saperlo vedere e accogliere…
Nel silenzio delle mie parole
Scriverò di te
su un pentagramma dorato
e la melodia mi pervaderà
fino all’intima essenza
Accarezzerò i petali di un fiore
pensando alle tue labbra
ma non lo coglierò
perché possa crescere
e godere dei raggi del sole
e della libertà di negarsi
Ti amerò sulle ali del vento
cullandoti
nel silenzio delle mie parole…
Giusy Maugeri
Ho voglia di te
Ho voglia di te
mentre si accendon le stelle
nel tappeto blu notte
e il mare ondeggia
sui fili intrecciati d’argento
che la luna abilmente ha tessuto
Ho voglia di te
nel chiarore dell’alba che nasce
rosa l’orizzonte mi sorride
e disegna la tua figura amata
assaporo una brezza leggera
carezza di seta della tua mano
che sfioro appena
e socchiudo gli occhi
per ascoltare solo la tua voce
che il mio mondo riempie
di poesia
Giusy Maugeri
Ti ritroverò ancora
Lasciati amare
ora che giunge la notte
Sui miei pensieri dipinti di luna
fra il candore delle lenzuola
profumo di te
che spargi aromi di fresche fragranze
e scompari
nell’ultimo sogno
che annuncia il rosa dell’alba…
Ti ritroverò ancora
nei miei battiti scanditi
dalla vita del giorno che va
nei miei silenzi
come canto soave
in ogni prezioso momento
che ancora la vita vorrà regalarmi
Giusy Maugeri
Come foglie d’autunno
adagiate sulla nuda terra
mi sdraio sulla spiaggia argentata
e abbraccio con lo sguardo
il panorama attorno
fatto di raggi dorati
e di brezza marina
dal sapore dolce e salato.
Mi perdo nei pensieri
sempre affollati di te
e distinti dall’arsura
di un amore infinito
coronato dal misterioso senso
dell’eternità.
Il giorno giunge alla fine
per lasciare il posto
all’alba del giorno dell’amore
che con i suoi regali e le
sue rose scarlatte, renderà
gioiosi i cuori di tanti innamorati
sempre coi minuti contati
dentro lunghe ore.
Assetati di carezze e baci
che solo la passione sa donare
si appartano nel silenzio
di pomeriggi pieni di promesse
fatte di eterno. E gioiscono
andando incontro alla sera delle sere
abbracciati ai sogni che si vestono di realtà.
Un augurio sincero, di cuore sorridente
e che l’illusione sia un fantasma
che non possa vagare nei giorni dell’amore
inondandolo di niente.
Vorrei correre in un campo di grano
dorato, nel giugno assolato
della mia calda Sicilia
e raccogliere i miei sogni
come quelle spighe luminose
e poi legarli con nastri d’argento
per adagiarli dentro il tuo cuore
unico custode dei miei segreti.
Vorrei tuffarmi tra le fresche
onde schiumose dell’azzurro mare
che circonda la mia adorata terra
che sempre ama, e quando piange
nasconde le lacrime e le asciuga
col dolore di chi rimpiange un’infedeltà
mai conosciuta. E poi si rialza
ancora più forte di prima, aiutata
dall’amore per la vita, esprimendo
dolcezza infinita.
“Alla fine…”
(tra il ricordo e la nostalgia)
Amòri di umòri,
strani ai mei anni
e ai tuoi capelli di cenere;
e se ne vanno i mesi
a ricomporre le storie
di favole vere
e di sogni inventati…
Il tuo amore autentico non ha età anche se i tuoi capelli hanno il color cenere ed i tuoi anni ti sembrano strani per pensare all’ amore com ad un bel ricordo nostalgico. Anche se spesso l’amore sembra una piccola favola vera o storie danzanti su sogni inventati, il sentimento rimane identico se non più forte lungo il tempo.
Un abbraccio,
Manuela
Meraviglia dei sensi
le tua labbra
bastano
ad annegare
in te
e niente so
di te
se non quegli occhi
di normanno
predatore.
Sai di rapine
assalti alle coste
su navi pirate
e prigioniera
di lacci
stretti
da carezze
marchio
a fuoco
sulla mia pelle
“Riconosco l’antica fiamma”
Quanti amori
Non so
quanti amori ho lasciato
appesi al vento,
tesi come panni ad asciugare
al filo smesso
della vita,
barche senza ancora alla fonda
nell’immenso mare del cuore,
non so
quanti altri ancora ne verranno,
timidi spauriti a un nuovo sole
di baci e abbracci, le mani tese
ad afferrare il cielo,
in un sussulto grande
d’infinito.
Amori vecchi e nuovi,
gabbiani in volo
nell’aria fresca di primavera
o nell’azzurro cielo dell’estate,
grida
a sorvolare un mare di carezze
che torneranno un giorno,
quando verrà l’autunno,
al loro nido.
Splendida! quanti amori ho lasciato appesi al vento…
amori vecchi e nuovi…gabbiani in volo….
Ancora e sempre complimenti, Lenio!
Un abbraccio
Marinella
Grazie di questi versi che ci deliziano il palato della mente e della fantasia. I vecchi amori che sono ormai ricordo lasciano spazio alla primavera nel cuore fertile d’ amore.
Bellissima come tutte le altre tue poesie .
Un abbraccio al cantore dell ‘amore.
A presto,
Manuela
Le parole che non ti ho detto
Avrei voluto dirti
che non potevo accettare
il tuo cuore assettato di sentimento vero!
Ma tu
tendevi le forti mani, a tre dita dal cielo
per derubare ali di madreperla alle nuvole.
Per regalarmele!
Avrei voluto dirti
che
la nostra era solo un’ amicizia…
non si poteva confondere con l’amore!
Ma tu…
ti perdevi nei miei occhi
senza saper leggere nell’iride sincero la verità.
Avrei voluto dirti
vola libero nello spazio meteora fra meteore
accendi tutte le stelle e illumina il mio cammino!
Avrei voluto dirti
che
le tue mani non potevano far volare
a chi sogni più non aveva.
Avrei voluto dirti
che tutto era così difficile da realizzare
difficile da dire!
Avrei voluto dirti…
Ma ho visto le onde del mare
portare via
le parole che non ho detto!
Ogni volta i tuoi versi mi lasciano senza parole dopo avermi tolto il fiato da tanta bellezza.
Bravissima la mia nonnamery.
Voglio sorridere e dirti così:
ehi! per fortuna che hai esordito dicendo:
“solo sei parole…”
pensa se non lo dichiaravi, sarebbero state le tue un fiume in piena….sempre comunque stracolmo di bei pensieri.Buon S.Valentino a te che si capisce che lo senti molto come me.
semplicemente meravigliosa!!
mi ha emozionato moltissimo! GRAZIE!
Quanto fecondi di amore sono i versi di queste poesie e quante belle parole per tutti.
Ancora buon S. Valentino.
LA FECONDITA’ DELL’AMORE
Noi felicità perduta
cerchiamo nella banalità di ogni giorno
il germoglio di un sorriso di una carezza.
In segreto il soffio del vento
sussurra che il mondo siamo noi
e lo portiamo dentro come alito di vita.
Dedichiamo il tempo che rimane alla nostra esistenza.
Senza farci più male troveremo un punto d’arrivo
e insieme
sfoglieremo all’infinito fotogrammi sbiaditi
per ritrovare la giovinezza dell’anima
la certezza del profondo.
La convinzione che ancora
non è tutto perduto e il paradiso è vicino
è nelle nostre mani che si cercano
nell’intricato mistero del destino.
Ieri si guardava all’apparenza
tralasciando il nostro vivere
oggi cerchiamo la fecondità dell’amore cancellando il passato
guardando verso il futuro
attraverso una vetrata di luce che brilla anche al buio.
Straordinaria la tua profondità e saggezza.
Ho apprezzato molto quanto hai scritto e lo trovo molt vero e autentico!
l’amore, quello vero, è fecondo. Ogni sua contraffazione, non può tanto.
Serbo il ricordo del tuo sorriso in un giorno di maggio 🙂
Un abbraccio grande
Ars
Cara Marinella,
il tuo racconto è profondo e con molta capacità analizza le tante situazioni che si incontrano col passare del tempo che è “galantuomo”e ti portano ad una “generale” stasi.
E’ il trascorrere della vita che la memoria resta ancorata a quella felicità trascorsa che non puoi fare a meno di rivederla attraverso i ricordi del passato, in particolare fotografie.
Comunque la tua felicità con gli alti e bassi è rimasta nel tuo cuore e quindi è una fortuna.
Purtroppo io non lo posso dire . mi sono rimasti nella memoria gli alti e bassi di circa 10 anni fa, ma ora nel pensiero mi sono rimasti solo gli “alti”. Preferivo arrivare ad oggi anche con i “bassi” Oggi, senz’altro, sarei stato più felice.
Comunque Marinella complimenti e tanti bellissimi auguri.
Aff. Sergio.
Noi
Noi colori liberi d’arcobaleno
noi traccia di verdi foglie
a raccontare di nuova luce
di tenere carezze da donare.
Noi intrecci di sillabe
che danno calore alla vita
al vagabondare nella prateria dell’anima
come rondini giunte da lontano
che si rifaranno alla sorgente viva
abbevereremo l’arsura
di labbra aride alla stessa fonte.
“Che ne diresti se all’improvviso
cadesse su noi un lembo di cielo?”
Noi siamo una chitarra che canta l’aria
nell’immensità che concede il suo zeffiro.
Ciao Nonnamery, come va? Meravigliose come sempre sono le tue poesie a cantare quel sentimento eterno che unisce i nostri cuori. E’ vero, noi siamo come una chitarra che fa vibrare forte le corde dell’anima al vento della vita. Tanti auguri per San valentino e un abbraccio forte come la nostra amicizia.
Grazie Lenio, le tue parole mi confortano e mi invitano a fare meglio! Un caro abbraccio e Buon San Valentino a te e famiglia.
Marinella
Ti amo
Oggi mancava il sole
la sua voce calda.
C’ erano pareti spoglie
a tenermi compagnia.
Avrei voluto ascoltare
il canto degli uccelli
piccole rondini
volate via già ieri
insieme a te
sotto le prime gocce di cristallo
cadute da alcova di cielo
a ricoprire rugiada di occhi
che a stento frenava la sua corsa
con un sorriso effimero
per te dentro me.
Ti amo.
C’é solitudine e inverno, pioggia scrosciante come “gocce di cristallo”, pareti spoglie e disadorne quando manca l’oggetto d’Amore. Anche il sorriso si spegne. Eppure il cuore palpita e alla nuova primavera, al sole che splende di nuovo, agogna paziente.
Brava ancora Marinella.
Luciana
Sospiri di gioia
Uomo che calchi l’orma
dell’avventura della vita
non tramare pensieri impuri
senza prima concepire la coscienza
unica amica del tuo ego.
Impegna la ragione a riconoscere
il volo di un gabbiano
che lentamente plana sulla battigia
ancora calda
dai piedi degli ultimi bagnanti
e raccoglie briciole dimenticate
dagli amanti della notte.
Quando la luna alta
raggi d’argento riflette
sulla pelle onirica di polvere di stelle
sospiri di gioia nel cuore incisi
liberano l’anima.
Sinfonia d’amore
La trasparenza comincia con te!
Dai tuoi giovani anni
emana
smagliante di vita, una luce!
Non sei più il piccolo cucciolo
che
i miei occhi contemplavano
tu ora sei una parola!
Una parola bella
un concetto senza limiti!
Piccola fragile donna
non ancora contaminata
radiosa traspari in purezza!
Riversa in sublime assenza
di profonde sinfonie ti nutri
e assapori la melodia tangibile
quasi fosse presente!
E’ tempo di sogni
non esitare all’ imbarazzo
la felicità è presente!
La trasparenza
comincia e finisce con te!
Sei parole
Donami il meglio di te
la tenerezza che si nasconde
dove manca il tutto.
Domani è un altro giorno
prendi questa mano
dimmi ciò che vorrei sentire
dammi la speranza
che sconsolata aspetta
come generosa primavera.
Prendila come primo frutto
attraverso ogni angolo di terra
negli occhi dei germogli
nelle prime calle bianche
nella sua trascinata stanchezza.
Ora ti riconosco
sei parole di musica ambigua
che migra nel tempio dell’anima
e rinnova fervida luce ricercata.
Mormora il cuore dissetato
nel mutamento della gioia
scalpitio di puledri in corsa.
Nel sogno di un cuore innamorato
c’è sempre un giardino fiorito
dove il profumo dell’amore
inebria tutta l’aria attorno
senza veli e senza misteri
con purezza e ingenuità
con calore e umiltà
con voce fioca e con occhi limpidi
con sospiri felici e sorrisi gioiosi
con dolci parole e con gesti unici
con carezze gentili e grandi silenzi.
Sono tutte espressioni d’amore
che si mostrano colorati
come fossero tanti vestiti
che l’anima spiega e sfoggia
con sincero orgoglio negli innamorati.
Tu stella della mia notte.
Nel ricordo di fragili,
sprazzi d’amore,
vedo te,
mia stella della notte,
di questa notte d’amore.
di San Valentino
ti vedo
come esile fiammella,
piccola, infinita, meravigliosa.
Vorrei entrare nella tua luce,
vorrei entrare nella tua anima,
lambire con il mio cuore,
in questa meravigliosa festa
i tuoi occhi di cielo
di quel cielo
pieno di grandi immensi
desideri.